martedì 22 dicembre 2009
Letti imbottiti
sabato 19 dicembre 2009
Divano Alex
venerdì 11 dicembre 2009
Divani e qualità " Tessuti e lavaggio "
giovedì 26 novembre 2009
Divani e qualità " La pelle "
- PELLI ANILINE: rientrano in questa categoria tutte le pelli che non subiscono alcun trattamento di finitura in superficie. Questo consente di mantenere completamente inalterato le caratteristiche naturali della pelle, quali cicatrici causate dai pascoli, punture di insetti, differenze di grana, venatura e colore. Caratteristica positiva di questa pelle è la morbidezza e la completa sensazione di naturalità. Caratteristica negativa è che rimane molto delicata, sensibile al sole ed alle fonti di calore ed allo sfregamento. Non ha nessun trattamento come antimacchia.
- PELLI PIENO FIORE: sono pelli accuratamente selezionate. A parer nostro è la miglior pelle che si possa utilizzare nell' imbottito. In superficie viene applicato un leggero strato protettivo che le rende idrorepellenti e quindi antimacchia. Questo non modifica assolutamente le sue caratteristiche naturali, anzi ne esalta la sua bellezza e morbidezza, rendendola molto pratica e resistente a qualsiasi sollecitazione.
- PELLI SMERIGLIATE: sono pelli che non possono appartenere alla categoria pieno fiore perchè presentano troppe imperfezioni e difetti. Vengono così sottoposte a dei procedimento dove si asporta lo strato superficiale attraverso sostanze abrasive. Lo stesso viene poi ricostruito con dei prodotti protettivi o vernici per ridare alla pelle un aspetto naturale.
Si tende a generalizzare, attribuendo alle sole pelli di grande spessore e più grossolane, il nome cuoio. In realtà il cuoio è il derivato della pelle sottoposta alla concia. La concia è un processo che rende le pelli inalterabili e non soggette a putrefazioni.
Per la pulizia, mettiamo subito ben in chiaro una cosa: la pelle è un prodotto naturale e non richiede particolari attenzioni. Per la pulizia giornaliera, si può utilizzare un panno asciutto di cotone bianco, una o due volte all' anno si puo passare tutta la superficie con del latte detergente di uso comune, incolore e inodore. E' buona cosa evitare di esporre la pelle direttamente al sole, o vicino a fonti di calore, quali caloriferi ecc. Si sconsiglia in caso di macchie forti, di utilizzare detersivi, o prodotti che contengono solventi di qualsiasi genere.
Nel prossimo post affronteremo tutti i cicli di lavaggio dei tessuti e la loro composizione.
lunedì 23 novembre 2009
Divani e qualità " Il tessuto "
Il divano a questo punto è pronto per essere rivestito con il tessuto e/o pelle scelta dal cliente. Iniziamo ad analizzare i tessuti. Troverete una vastissima scelta tra colori, composizioni, tramature. Tutti i nostri tessuti sono anch' essi garantiti 100% made in Italy, con una buona parte di produzione in Brianza. Sono tutti certificati per resistenza all' abrasione, al pilling, solidità del colore, all' esposizione al sole ad ai lavaggi. Uno dei test chiave effettuato in laboratorio per verificare la resistenza di un tessuto è il Martindale. Questo test sottopone il tessuto finito ad un attrito con una notevole pressione. Scopo del test è verificare quanto tempo impiega il tessuto a consumarsi e a formare il pilling. Tutti i tessuti sono lavabili, chi a secco, chi in acqua. Noi prima di tagliare il tessuto che arriva in pezza, lo facciamo prelavare ad una temperatura di c.a. 40/50 gradi in apposite lavanderie specializzate in tessuti d' arredamento. Questo sarà garanzia per il cliente che al suo lavaggio non si restringerà, e che il colore rimarrà quello originale. Il tessuto così prelavato viene tagliato da espertissimi sarti del divano, seguendo le dime in cartone a secondo del modello e personalizzandolo a seconda della richiesta. Una volta tagliato il tessuto su tutto il perimetro viene surfilato. La surfilatura è un procedimento che consiste nel far passare tutto il perimetro del tessuto sotto ad una macchina intrecciandolo con del filo. Questo eviterà che il tessuto stesso si sfilacci e che perda di forma. Surfilato il tessuto è pronto per essere assemblato e cucito assieme, scegliendo il colore e filato più idoneo al tipo di tessuto. Per rendere completamente sfoderabile ogni parte del nostro divano, nei foderi dei cuscini verrà messa una lampo per permettere di togliere l' imbottitura che sia in piuma o in poliuretano espanso. Nel fodero di struttura alla base invece, viene cucito del velcro, che consentirà al fodero stesso di attaccarsi alla base del divano. Inseriamo in punti poco visibili e ben nascosti delle cerniere per permettere una facile sfoderabilità e foderabilità. Il nostro divano in tessuto è così pronto per essere imballato. Prima però sarà verificata la sua perfetta esecuzione e realizzazione ad opera d' arte. Poi si procede con l' imballaggio che avviene tramite cellophane liscio e bollinato. Il tutto viene poi inserito nelle apposite scatole di cartone soprattutto per le spedizioni in tutta Italia. Nel prossimo post affronteremo le pelli. Seguiteci....
venerdì 20 novembre 2009
Divani e qualità Concorde 5 " I cuscini "
lunedì 16 novembre 2009
Divani e qualità Concorde 5 " Le imbottiture "
giovedì 12 novembre 2009
Divani e qualità Concorde 5
lunedì 9 novembre 2009
Concorde 5 pubblicità
giovedì 5 novembre 2009
Divani letto Concorde 5
martedì 3 novembre 2009
Artigiano in fiera, fiera Milano Rho Pero
martedì 27 ottobre 2009
Concorde 5, divano Alex
giovedì 15 ottobre 2009
Concorde 5, Artecasa Lugano '09
mercoledì 30 settembre 2009
Artecasa Lugano
mercoledì 16 settembre 2009
Fiere ed eventi - OTTOBRE DICEMBRE 2009 -
- LUGANO Svizzera: presso il centro esposizioni di Lugano in Via Vanoni 3a.
La fiera, storica per la Svizzera italiana nel Ti, si svolgerà dal 9 al 18 ottobre con orari feriali
dalle ore 15-00 alle ore 22-30. Con orari festivi dalle ore 10-30 alle ore 22-30, tranne l' ultima
domenica che chiuderà alle 20-00. Ci troverete allo Stand n° 723.
- MILANO: presso il nuovo polo fieristico Rho - Pero. La fiera, storica per tutto l' artigianato
mondiale ma situata in una sede completamente nuova, si svolgerà dal 5 al 13 dicembre con
orari feriali dalle 15-00 alle 22-30. Sabato e festivi dalle 10-00 alle 22-30. Ci troverete al
padiglione Lombardia, provincia di Monza Brianza.
Le fiere sono per noi un momento di grande impegno sia per la preparazione, che per lo svolgimento. E' un momento in cui ci confrontiamo direttamente con i nostri concorrenti ed è appunto da qui che nasce il desiderio di fare sempre meglio. Tutto il nostro impegno è sempre ricambiato dalle numerose richieste di informazione, che riusciamo a suscitare dai visitatori della fiera, e dai clienti già acquisiti, che prendono l' occasione per venirci a salutare e vedere le ultime novità da noi proposte. Un ringraziamento quindi anticipato a tutte le persone che passeranno presso il nostro stand, e che vorranno provare o acquistare i nostri prodotti fatti con grande cura.